Regolamento

Regolamento in aggiornamento

 

 

Articolo 1 – Organizzatori e Sponsor

Il Gran Caffè Gambrinus  (di seguito denominato “Gambrinus”), Grande Napoli , Spazio Tangram  e Mutart, organizzano la prima edizione della Maratona Fotografica di Napoli 2017 (di seguito indicata anche come manifestazione o evento) in data domenica 28/05/2017. Il sito web ufficiale della maratona, dove trovare tutte le informazioni e le comunicazioni inerenti l’evento, è www.maratonafotograficanapoli.it. Sponsor della manifestazione sono Caffè Moreno e Big Party.

Articolo 2 – Modalità di partecipazione

La Maratona Fotografica di Napoli 2017 è aperta a tutte le persone senza limiti di età.

I bambini fino a 14 anni sono ammessi a partecipare in categoria junior, la loro partecipazione è vincolata alla contestuale iscrizione di un maggiorenne in categoria senior.

I minorenni dai 15 ai 18 anni sono ammessi a partecipare in categoria senior, in tal caso si richiede firma sul modulo di iscrizione di uno dei genitori.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 200 iscritti.

Per iscriversi è necessario scaricare il modulo dal seguente link e rinviarlo compilato in tutte le sue parti ad info@maratonafotograficanapoli.it

Gli iscritti riceveranno una mail con la conferma di avvenuta iscrizione e un numero progressivo di identificazione.

Articolo 3 – Svolgimento della manifestazione

Ogni partecipante dovrà sviluppare tre temi fotografici. Il primo sarà consegnato all’atto della registrazione al Gambrinus. Gli altri due temi verranno consegnati ai checkpoint successivi.

I partecipanti dovranno presentarsi per la registrazione e ritiro del regolamento, domenica 28 maggio 2017 al Gran Caffè Gambrinus di Piazza Trieste e Trento a Napoli in due differenti turni:

  • ore 09:30: gli iscritti dal n°1 al 100
  • ore 10:30: gli iscritti dal n°101 al 200

All’atto della registrazione verranno consegnati ad ogni partecipante:

  • il primo tema fotografico da sviluppare
  • la mappa con il percorso consigliato e l’indicazione dei due checkpoint per ricevere gli altri temi
  • la pettorina da indossare durante tutto lo svolgimento dell’evento

I partecipanti dovranno presentarsi al 1° checkpoint entro le ore 11:30 e al 2° checkpoint entro le ore 13:30. Ai checkpoint verrà consegnata una busta contenente il nuovo tema e verrà apposto un timbro, sulla mappa in dotazione, che attesta l’avvenuto passaggio.

È obbligatorio al passaggio dai checkpoint indossare la pettorina.

Articolo 4 – Modalità di consegna delle foto

La consegna dei file delle fotografie inizierà alle ore 15:00 e terminerà entro le ore 18:00 di domenica 28 maggio 2017 preso il Gran Caffè Gambrinus.

Ogni concorrente dovrà consegnare un file per ognuno dei tre temi di gara. E’ possibile decidere di gareggiare per uno solo, o due dei temi, in tal caso però non sarà possibile consegnare più di una fotografia per ognuno dei temi scelti. All’atto della consegna dovrà specificare qual è il tema corrispondente ad ogni immagine, pena l’esclusione dalla Maratona Fotografica Napoli.

Per agevolare le operazioni di ricezione dei file, ogni partecipante dovrà avere già preventivamente selezionato i tre file da consegnare. I file saranno scaricati direttamente dalla scheda di memoria della macchina fotografica, non saranno accettati file su supporti differenti.

Le fotografie dovranno essere in formato .jpg, con un lato corto non inferiore a 2000 pixel e 200 dpi.

Per la categoria junior si prevede la consegna di una sola fotografia a scelta tra uno dei tre temi in gara.

Articolo 5 – Responsabilità

Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando alla Maratona Fotografica Napoli, ogni partecipante rilascia automaticamente una liberatoria sull’uso delle proprie immagini della giornata a favore dell’Organizzazione, esonerandola da ogni responsabilità a tale riguardo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti alla manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi. Ogni partecipante risponde in solido per ogni azione che dovesse risultare contraria a norme, regolamenti e prescrizioni del Comune di Napoli, ancorché effettuata nel contesto della manifestazione. I partecipanti sono altresì tenuti a un comportamento prudente e responsabile senza recare danno alla vita cittadina. L’Organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona per cause di forza maggiore.

Articolo 6 – Giurie e Premi

Le fotografie della Maratona Fotografica Napoli saranno giudicate da due giurie: una tecnica ed una popolare.

La Giuria tecnica

La Giuria Popolare

Lunedì 29 maggio, entro le ore 13:00, saranno caricate, in forma anonima, tutte le fotografie della Maratona Fotografica Napoli sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/maratonafotograficanapoli/. La giuria popolare è composta da tutti coloro che vorranno votare con un like collegandosi alla pagina facebook dedicata alla Maratona Fotografica Napoli.

Il termine ultimo per la votazione online è il giorno domenica 4 giugno ore 13:00.

 Premi

All’atto della consegna delle fotografie i partecipanti riceveranno una latta di caffè offerta dallo sponsor.

I tre vincitori selezionati dalla giuria popolare riceveranno una targa. I tre vincitori selezionati dalla giuria tecnica riceveranno una targa e i premi messi a disposizione dagli sponsor. La giuria tecnica selezionerà 20 fotografie che saranno stampate ed esposte la sera della premiazione in formato 30 x 40 presso il Gran Caffè Gambrinus. Tra queste verranno scelte le tre fotografie vincitrici.

I vincitori della categoria junior saranno selezionati da una giuria composta da loro coetanei. Le fotografie finaliste saranno 5 e tra queste verrà scelta la fotografia vincitrice.

Articolo 7– Mostra e premiazioni

Venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18:30 al Gran Caffè Gambrinus si terrà la mostra fotografica delle 25 fotografie (20 senior + 5 junior) selezionate dalla giuria tecnica e delle tre vincitrici selezionate dalla giuria popolare. Le fotografie rimarranno in mostra per una settimana, all’interno dei locali del Gambrinus, al termine della quale i partecipanti potranno ritirarle.

 Articolo 8 – Proprietà intellettuale delle fotografie

Ciascun partecipante dichiara esplicitamente di essere l’autore delle immagini partecipanti al concorso e che non sussistono, sulle stesse, diritti di terzi. Le immagini inviate restano di proprietà del suo autore secondo le vigenti leggi. Partecipando al concorso gli autori acconsentono all’utilizzo gratuito delle loro immagini per tutte le destinazioni atte a promuovere il concorso stesso e per le eventuali pubblicazioni cartacee/digitali a esso legate. Le immagini non saranno comunque cedute a terzi per destinazioni diverse da quelle presente bando. In particolare si fa qui riferimento alla pubblicazione. ai fini della votazione sulla pagina FB dedicata all’evento: maratonafotograficanapoli

Articolo 9– Responsabilità degli autori

Ogni partecipante è l’unico responsabile del materiale inviato e si impegna a manlevare Gran Caffè Gambrinus, Grande Napoli, Spazio Tangram e Mutart da ogni responsabilità nei confronti di terzi. In particolare il partecipante dichiara:
  •  di possedere, come unico autore, tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli originali
  • di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico di ciascuna fotografia e di possedere ogni diritto di riproduzione
  • che le immagini sono originali, inedite, non in corso di pubblicazione, non abbiano già vinto altri concorsi fotografici e che non sono state esposte in occasione di mostre o altri eventi pubblici
  • di possedere una liberatoria (modulo liberatoria) se la persona fotografata è elemento principale ed essenziale della foto stessa. Nel caso di ritratti di soggetti pubblici o immagini collettive e di folla la liberatoria non è necessaria.
  • che niente di quanto fotografato è contrario a norme di legge o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e, in generale, che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’Autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni

Articolo 10 – Accettazione del regolamento

La partecipazione alla Maratona Fotografica di Napoli 2017 implica la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Gli organizzatori

Gli Sponsor