Vuoi partecipare alla 3a edizione di Maratona Fotografica Napoli?
Ecco come fare!
Per partecipare alla Maratona Fotografica di Napoli bisogna:
- Inviare la richiesta di iscrizione attraverso l’apposito link
- Effettuare il pagamento della quota di iscrizione
Partecipanti:
Under 18 (presentando liberatoria firmata dai genitori o chi ne fa le veci e documento di identità) Over 18
La quota d’iscrizione è: 15€ + 0,90 € di commissione
Le iscrizioni sono aperte fino a Giovedì 25 Maggio, ore 12:00
I partecipanti riceveranno in omaggio una pettorina e un kit brandizzato
- Maratona Fotografica Napoli
- Partecipazione
- Modalità di iscrizione e partecipazione
- Costi di iscrizione
- Modalità di svolgimento
- Temi
- Caratteristiche tecniche delle fotografie
- Consegna delle fotografie
- Copyright
- Esclusioni
- Responsabilità
- Giuria
- Valutazione delle fotografie
- Premi
- Comunicazioni
- Pubblicazioni
- Accettazione delle Linee Guida
- Sede e recapiti del Premio
Modalità di pagamento:
La quota non è rimborsabile (escluso in caso di annullamento e rinvio della manifestazione per cause di forza maggiore).
La quota può essere pagata con qualsiasi carta di credito o su circuito PayPal.
Categorie
Le categorie in gara sono due, così suddivise:
- Over 18
- Under 18 (accompagnati o presentando liberatoria firmata dai genitori o chi ne fa le veci e documento di identità)
Categoria Over 18
Gli iscritti alla categoria Over 18 possono partecipare con macchina fotografica o smartphone, tale distinzione è da specificare nel modulo di iscrizione per poter gareggiare nella categoria di appartenenza.
La categoria Over 18 sarà giudicata dalla Giuria tecnica e dalla Giuria popolare.
Gli Over 18 che gareggeranno con macchina fotografica saranno giudicati sia dalla Giuria tecnica che dalla Giuria popolare.
Gli Over 18 che parteciperanno con smartphone saranno giudicati solo dalla Giuria popolare.
Categoria Under 18
Gli Under 18 possono partecipare con macchina fotografica o smartphone, senza alcuna differenza e saranno giudicati solo dalla Giuria popolare.
Art. 1
Maratona Fotografica Napoli
Mutart Agency e Grandenapoli, MetaCreativa srl Impresa Sociale, FotoEma, con la collaborazione di Associazione “Scrivendo Con La Luce” promuovono la Maratona Fotografica Napoli III edizione.
Art. 2
Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, adulti e ragazzi, che possono partecipare con macchina fotografica o smartphone.
Art. 3
Modalità di iscrizione e partecipazione
L’iscrizione e la partecipazione alla Maratona Fotografica potrà essere effettuata esclusivamente seguendo le modalità previste sul sito www.maratonafotograficanapoli.it
Art. 4
Costi di iscrizione
Il costo di partecipazione è di 15 € + 0,90 € di commissione
Per i Minorenni sarà consentita l’iscrizione presentando liberatoria firmata dai genitori o chi ne fa le veci e documento di identità.
In ogni caso i minori dovranno effettuare, come i maggiorenni, l’iscrizione online come previsto.
Art. 5
Modalità di svolgimento
La Maratona Fotografica è un concorso per fotografie digitali che si svolgerà domenica 28 Maggio 2023 a Napoli dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con ritrovo e accredito partecipanti dalle ore 9:00 alle 10:30 presso “Calice Nero” (Piazza Vanvitelli, 13).
I partecipanti avranno a disposizione un massimo di 8 ore di tempo per interpretare i 3 temi assegnati dalla Giuria. I partecipanti, alla scadenza prevista, potranno consegnare 3 fotografie per ciascun tema assegnato.
Sono ammesse alla Maratona Fotografica immagini scattate con macchine fotografiche e cellulari.
Le immagini presentate per il concorso dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della Maratona Fotografica, ovvero nel giorno e negli orari in cui si svolgerà la maratona, pena l’esclusione dal concorso.
Art. 6
Temi
I 3 temi della maratona Fotografica saranno comunicati alle ore 10:00 del giorno fissato per la gara. I temi potranno essere svolti in qualsiasi ordine durante la manifestazione.
Art. 7
Caratteristiche tecniche delle fotografie
Le fotografie digitali inviate dovranno essere esclusivamente in formato JPG con compressione non eccessiva (da media a minima) ed a 300 dpi di risoluzione, nelle dimensioni (numero dei Pixel sui due lati) non ridotti o ridimensionati rispetto a quelle proprie della fotocamera utilizzata e completi di tutti i dati EXIF originali dello scatto, pena l’esclusione dal concorso.
Le immagini non devono contenere bordi bianchi, firme o loghi identificativi, il nome del partecipante sotto forma di watermark digitale, firma apposta sulla fotografia, logo od altro segno univoco di riconoscimento. La Giuria accetterà immagini ottimizzate e personalizzate secondo il gusto e lo stile dell’autore ma non stravolte rispetto all’aspetto originale al momento dello scatto.
In nessun caso saranno accettate immagini nelle quali siano stati aggiunti o rimossi elementi chiave della composizione o ricavate da ritagli consistenti di inquadrature più ampie, così come fotocomposizioni, fotomontaggi, doppie esposizioni non ottenute direttamente in ripresa o comunque elaborazioni pesantemente influenti sull’aspetto e sul contenuto delle immagini. Il ritaglio delle immagini, altrimenti detto gergalmente “crop”, non è consentito, se non nella piccola misura necessaria in caso di raddrizzamento dell’orizzonte delle immagini, come sopra indicato.
Nello specifico, sono consentiti:
- conversione da colore a bianco e nero;
- regolazione dei toni (alte luci ed ombre, durezza e morbidezza);
- regolazione della nitidezza, luminosità, contrasto e saturazione;
- regolazione del profilo colore usato;
- raddrizzamento dell’orizzonte;
- l’uso di filtri fisicamente anteposti alla fotocamera (polarizzatori, cross-screen, flou e simili)
- l’uso di “filtri digitali” contenuti nei più diffusi software di elaborazione immagini disponibili al pubblico, per variare i toni cromatici delle immagini, conferire dominanti di colore, effetti di imitazione delle immagini chimiche od altri simili tecniche particolari, come ad esempio Tilt&Shift, effetto Dragan, HDR, Focus Stacking etc.
Ogni partecipante dovrà comunque conservare gli originali degli scatti, sia che siano in formato in Raw che JPG, di cui la Giuria si riserva di richiedere visione; la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione dal concorso. La Giuria avrà la facoltà di rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a proprio insindacabile giudizio, troppo ritoccata a discapito dell’integrità di contenuti e significato dell’immagine originale.
Art. 8
Consegna delle fotografie
Ogni autore può partecipare con una sola fotografia per ciascun tema assegnato. È possibile consegnare un numero di fotografie inferiore ai temi assegnati. In questo caso, tuttavia, il partecipante potrà concorrere solo all’assegnazione del premio per i singoli temi. La consegna delle fotografie dovrà essere effettuata in formato digitale entro le ore 18:00 di Domenica 28 Maggio 2023 nelle modalità indicate sul sito www.maratonafotograficanapoli.it
Art. 9
Copyright
Inviando un’opera per la partecipazione al concorso, il concorrente implicitamente dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere l’autore dell’opera e di possedere tutti i diritti sull’opera.
- che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente.
- dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore sull’opera.
- in ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.
Il nome dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato. Ai sensi della normativa vigente in materia, ciascun partecipante ha il pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle immagini realizzate in occasione del concorso.
Le fotografie, a discrezione della Giuria, verranno pubblicate sul canale Instagram di Maratona Fotografica, e potranno essere votate.
Art. 10
Esclusioni
Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione od in ogni altra forma di documentazione richiesta a completamento dell’iscrizione potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione. Le fotografie in concorso non potranno essere pubblicate online (su forum, siti personali o social network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporterà l’esclusione della/e foto dal concorso.
Non possono essere presentate fotografie che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Premio.
Art. 11
Responsabilità
L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse. Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica). Nel caso in cui vengano inviate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzazione del concorso e lo terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. L’Organizzazione non è in alcun modo responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza.
Art. 12
Giuria
Le foto saranno valutate da due Giurie:
- la Giuria tecnica composta da professionisti del settore in fase di nomina
- la Giuria popolare composta dagli utenti del web
Art. 13
Valutazione delle fotografie
La Maratona Fotografica si svolge all’insegna dell’estemporaneità: la valutazione della Giuria privilegerà le immagini caratterizzate da spontaneità valutando il rapporto con i luoghi della manifestazione e la coerenza con il tema assegnato.
Art. 14
Premi
Il montepremi sarà suddiviso per giurie (Tecnica e Popolare) e per categorie (Adulti e Ragazzi).
Giuria tecnica per Adulti (con macchina fotografica):
- 1° posto: Sony ZV-E10 + Coupon di €50 presso FotoEma
- 2° e 3 posto: targa di riconoscimento
Giuria popolare per Adulti (con macchina fotografica):
- 1° posto: Stampante compatta Canon Selphy
- 2° e 3 posto: targa di riconoscimento
Giuria popolare per Adulti (con Smartphone):
- 1° posto: DJI Osmo mobile 6
- 2° e 3 posto: targa di riconoscimento
Giuria popolare per Ragazzi (con macchina fotografica e/o Smartphone):
- Fujifilm Instax mini 11 fotocamera istantanea
Tutti i premi sono personali e non cedibili e ove previsto, devono essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della cerimonia di premiazione.
I premi non sono cumulabili.
Art. 15
Comunicazioni
L’organizzazione del Concorso comunicherà con i partecipanti esclusivamente attraverso il sito www.maratonafotograficanapoli.it, con messaggi di posta elettronica o SMS. È pertanto obbligatoria la fornitura da parte dei partecipanti di entrambi i recapiti. Qualsiasi eventuale variazione verrà tempestivamente comunicata sul sito www.maratonafotograficanapoli.it e direttamente agli iscritti.
Art. 16
Pubblicazioni
Entro 7 giorni successivi alla maratona verranno pubblicate tutte le foto sul canale Instagram di Maratona Fotografica Napoli dove potranno essere votate dalla Giuria popolare.
Art. 17
Accettazione delle Linee Guida
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione delle presenti Linee Guida.