Regolamento

Vuoi partecipare alla Maratona Fotografica Napoli?
Ecco come fare!

Per partecipare alla Maratona Fotografica di Napoli bisogna:

La quota d’iscrizione è: 18€ per gli Over 16 / 8€ per gli Under 15.

L’importo totale verrà ripartito in due parti:

  1. Acconto da pagare online 8€ per gli Over 16 e 3€ per gli Under 15
  2. Restante quota 10€ per gli Over 16 e 5€ per gli Under 15 verrà saldata in loco

La quota non è rimborsabile e può essere pagata con qualsiasi carta di credito o su circuito PayPal.
Solo i primi 50 partecipanti saranno omaggiati di un giubbotto smanicato brandizzato.
I restanti partecipanti, invece, riceveranno in omaggio una pettorina brandizzata.

 

Categorie

Le categorie in gara sono due, così suddivise:

  • Over 16
  • Under 15 (accompagnati da un adulto)

Categoria Over 16
Gli adulti possono partecipare con macchina fotografica o smartphone, tale distinzione è da specificare nel modulo di iscrizione per poter gareggiare nella categoria di appartenenza.
La categoria Over 16 sarà giudicata dalla Giuria tecnica e dalla Giuria popolare.
Gli Over 16 che gareggeranno con macchina fotografica saranno giudicati sia dalla Giuria tecnica che dalla Giuria popolare.
Gli Over 16 che parteciperanno con smartphone saranno giudicati solo dalla Giuria popolare.

Categoria Under 15
Gli Under 15 possono partecipare con macchina fotografica o smartphone, senza alcuna differenza e saranno giudicati solo dalla Giuria popolare.

 

Art. 1
Maratona Fotografica Napoli
Mutart Agency e Grandenapoli con la collaborazione di FotoEma promuovo la Maratona Fotografica Napoli III edizione.

Art. 2
Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti, adulti e ragazzi, che possono partecipare con macchina fotografica o smartphone.

Art. 3
Modalità di iscrizione e partecipazione
L’iscrizione e la partecipazione alla Maratona Fotografica potrà essere effettuata esclusivamente seguendo le modalità previste sul sito www.maratonafotograficanapoli.it

Art. 4
Costi di iscrizione
Il costo di partecipazione è di 18 € per gli adulti e di 8 € per gli under 15.

Minorenni: la partecipazione alla Maratona Fotografica è aperta anche ai minorenni, purché accompagnati da un adulto. In ogni caso i minori dovranno effettuare, come i maggiorenni, l’iscrizione online come previsto.

Art. 5
Modalità di svolgimento
La Maratona Fotografica è un concorso per fotografie digitali che si svolgerà domenica 2 ottobre 2022 a Napoli dalle ore 9:00 alle ore 18:00 con ritrovo e accredito partecipanti dalle ore 9:00 alle 10:30 presso “Raffaello Books&Coffee” (via Michele Kerbaker, 35) al Vomero.

I partecipanti avranno a disposizione un massimo di 8 ore di tempo per interpretare i 3 temi assegnati dalla Giuria.
 I partecipanti, alla scadenza prevista, potranno consegnare 3 fotografie per ciascun tema assegnato.

Sono ammesse alla Maratona Fotografica immagini scattate con macchine fotografiche e cellulari.

Le immagini presentate per il concorso dovranno essere state scattate esclusivamente all’interno della Maratona Fotografica, ovvero nel giorno e negli orari in cui si svolgerà la maratona, pena l’esclusione dal concorso.

Art. 6
Temi
I 3 temi della maratona Fotografica saranno comunicati alle ore 10:00 del giorno fissato per la gara. I temi potranno essere svolti in qualsiasi ordine durante la manifestazione.

Art. 7
Caratteristiche tecniche delle fotografie
Le fotografie digitali inviate dovranno essere esclusivamente in formato JPG con compressione non eccessiva (da media a minima) ed a 300 dpi di risoluzione, nelle dimensioni (numero dei Pixel sui due lati) non ridotti o ridimensionati rispetto a quelle proprie della fotocamera utilizzata e completi di tutti i dati EXIF originali dello scatto, pena l’esclusione dal concorso.

Le immagini non devono contenere bordi bianchi, firme o loghi identificativi, il nome del partecipante sotto forma di watermark digitale, firma apposta sulla fotografia, logo od altro segno univoco di riconoscimento. La Giuria accetterà immagini ottimizzate e personalizzate secondo il gusto e lo stile dell’autore ma non stravolte rispetto all’aspetto originale al momento dello scatto.

In nessun caso saranno accettate immagini nelle quali siano stati aggiunti o rimossi elementi chiave della composizione o ricavate da ritagli consistenti di inquadrature più ampie, così come fotocomposizioni, fotomontaggi, doppie esposizioni non ottenute direttamente in ripresa o comunque elaborazioni pesantemente influenti sull’aspetto e sul contenuto delle immagini.
Il ritaglio delle immagini, altrimenti detto gergalmente “crop”, non è consentito, se non nella piccola misura necessaria in caso di raddrizzamento dell’orizzonte delle immagini, come sopra indicato.
Nello specifico, sono consentiti:
conversione da colore a bianco e nero;
regolazione dei toni (alte luci ed ombre, durezza e morbidezza);
regolazione della nitidezza, luminosità, contrasto e saturazione;
regolazione del profilo colore usato;
raddrizzamento dell’orizzonte;
l’uso di filtri fisicamente anteposti alla fotocamera (polarizzatori, cross-screen, flou e simili)
l’uso di “filtri digitali” contenuti nei più diffusi software di elaborazione immagini disponibili al pubblico, per variare i toni cromatici delle immagini, conferire dominanti di colore, effetti di imitazione delle immagini chimiche od altri simili
tecniche particolari, come ad esempio Tilt&Shift, effetto Dragan, HDR, Focus Stacking etc.

Ogni partecipante dovrà comunque conservare gli originali degli scatti, sia che siano in formato in Raw che JPG, di cui la Giuria si riserva di richiedere visione; la mancata esibizione dell’originale comporterà l’esclusione dal concorso.
La Giuria avrà la facoltà di rifiutare qualsiasi immagine che sia stata, a proprio insindacabile giudizio, troppo ritoccata a discapito dell’integrità di contenuti e significato dell’immagine originale.

Art. 8
Consegna delle fotografie
Ogni autore può partecipare con una sola fotografia per ciascun tema assegnato.
 È possibile consegnare un numero di fotografie inferiore ai temi assegnati. In questo caso, tuttavia, il partecipante potrà concorrere solo all’assegnazione del premio per i singoli temi.
 La consegna delle fotografie dovrà essere effettuata in formato digitale entro le ore 18:00 di domenica 2 ottobre 2022 nelle modalità indicate sul sito www.maratonafotograficanapoli.it

Art. 9
Copyright
Inviando un’opera per la partecipazione al concorso, il concorrente implicitamente dichiara sotto la propria responsabilità:
- di essere l’autore dell’opera e di possedere tutti i diritti sull’opera.
- che l’opera non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente.

– dichiara e garantisce inoltre di essere titolare di ogni diritto morale e patrimoniale d’autore sull’opera.
- in ogni caso l’autore solleva l’organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera.

Il nome dell’autore verrà in ogni caso sempre indicato.
 Ai sensi della normativa vigente in materia, ciascun partecipante ha il pieno diritto di proprietà e di utilizzo delle immagini realizzate in occasione del concorso.

Le fotografie, a discrezione della Giuria, verranno pubblicate sul canale Instagram di Maratona Fotografica, e potranno essere votate.

Art. 10
Esclusioni
Eventuali omissioni o inesattezze dei dati nella scheda di iscrizione od in ogni altra forma di documentazione richiesta a completamento dell’iscrizione potranno portare all’annullamento della partecipazione alla manifestazione.
 Le fotografie in concorso non potranno essere pubblicate online (su forum, siti personali o social network) prima della premiazione. L’eventuale pubblicazione comporterà l’esclusione della/e foto dal concorso.

Non possono essere presentate fotografie che abbiano già partecipato alle precedenti edizioni del Premio.

Art. 11
Responsabilità
L’autore delle fotografie è l’esclusivo responsabile del contenuto delle stesse.
 Non sono ammesse immagini che possano ledere la dignità personale o danneggiare in qualsiasi maniera l’immagine ed il nome dell’organizzatore, degli sponsor, della pubblica amministrazione e di qualsiasi altro soggetto (persona fisica e giuridica).
 Nel caso in cui vengano inviate immagini lesive di norme di legge, di diritti di terzi o anche solo inopportune, l’autore delle predette immagini manleverà in toto l’organizzazione del concorso e lo terrà indenne da qualsiasi pretesa, economica o meno, di terzi. 
L’Organizzazione non è in alcun modo responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. I partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, nel rispetto delle regole sociali ed evitando di provocare disguidi alla viabilità o alla cittadinanza.

Art. 12
Giuria
Le foto saranno valutate da due Giurie:
– la Giuria tecnica composta da professionisti del settore in fase di nomina
– la Giuria popolare composta dagli utenti del web

Art. 13
Valutazione delle fotografie
La Maratona Fotografica si svolge all’insegna dell’estemporaneità: la valutazione della Giuria privilegerà le immagini caratterizzate da spontaneità valutando il rapporto con i luoghi della manifestazione e la coerenza con il tema assegnato.

Art. 14
Premi
Il montepremi sarà suddiviso per giurie (Tecnica e Popolare) e per categorie (Adulti e Ragazzi).

Giuria tecnica per Adulti (con macchina fotografica):

  • 1° posto:  fotocamera digitale Mirrorless con obiettivo (valore economico €600) + targa di riconoscimento
  • 2° e 3 posto: targa di riconoscimento

Giuria popolare per Adulti (con macchina fotografica):

  • 1° posto: Stampante  compatta Canon Selphy (valore economico €150) + targa di riconoscimento
  • 2° e 3 posto: targa di riconoscimento

Giuria popolare per Adulti (con Smartphone):

  • 1° posto: DJI Osmo mobile 5 (valore economico €159) + targa di riconoscimento
  • 2° e 3 posto: targa di riconoscimento

Giuria popolare per Ragazzi (con macchina fotografica e/o Smartphone):

  • Fujifilm Instax mini 11 fotocamera istantanea (valore € 90)
 

Tutti i premi sono personali e non cedibili e ove previsto, devono essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della cerimonia di premiazione.

I premi non sono cumulabili.

Art. 15
Comunicazioni
L’organizzazione del Concorso comunicherà con i partecipanti esclusivamente attraverso il sito www.maratonafotografica.it, con messaggi di posta elettronica o SMS. È pertanto obbligatoria la fornitura da parte dei partecipanti di entrambi i recapiti. Qualsiasi eventuale variazione verrà tempestivamente comunicata sul sito www.maratonafotograficanapoli.it e direttamente agli iscritti.

Art. 16
Pubblicazioni
Entro 7 giorni successivi alla maratona verranno pubblicate tutte le foto sul canale Instagram di Maratona Fotografica Napoli dove potranno essere votate dalla Giuria popolare.

Art. 17
Accettazione delle Linee Guida
La partecipazione al concorso implica la totale accettazione delle presenti Linee Guida.

Art. 18
Sede e recapiti del Premio
Maratona Fotografica Napoli – presso Mutart Agency
via Onofrio Fragnito, 43
80131 – Napoli

info@maratonafotograficanapoli.it
 – maratonafotograficanapoli.it

ISCRIVITI SUBITO

Articolo 1 – Organizzatori e Sponsor

Il Gran Caffè Gambrinus  (di seguito denominato “Gambrinus”), Grande Napoli , Spazio Tangram  e Mutart, organizzano la prima edizione della Maratona Fotografica di Napoli 2017 (di seguito indicata anche come manifestazione o evento) in data domenica 28/05/2017. Il sito web ufficiale della maratona, dove trovare tutte le informazioni e le comunicazioni inerenti l’evento, è www.maratonafotograficanapoli.it. Sponsor della manifestazione sono Caffè Moreno e Big Party.

Articolo 2 – Modalità di partecipazione

La Maratona Fotografica di Napoli 2017 è aperta a tutte le persone senza limiti di età.

I bambini fino a 14 anni sono ammessi a partecipare in categoria junior, la loro partecipazione è vincolata alla contestuale iscrizione di un maggiorenne in categoria senior.

I minorenni dai 15 ai 18 anni sono ammessi a partecipare in categoria senior, in tal caso si richiede firma sul modulo di iscrizione di uno dei genitori.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 200 iscritti.

Per iscriversi è necessario scaricare il modulo dal seguente link e rinviarlo compilato in tutte le sue parti ad info@maratonafotograficanapoli.it

Gli iscritti riceveranno una mail con la conferma di avvenuta iscrizione e un numero progressivo di identificazione.

Articolo 3 – Svolgimento della manifestazione

Ogni partecipante dovrà sviluppare tre temi fotografici. Il primo sarà consegnato all’atto della registrazione al Gambrinus. Gli altri due temi verranno consegnati ai checkpoint successivi.

I partecipanti dovranno presentarsi per la registrazione e ritiro del regolamento, domenica 28 maggio 2017 al Gran Caffè Gambrinus di Piazza Trieste e Trento a Napoli in due differenti turni:

  • ore 09:30: gli iscritti dal n°1 al 100
  • ore 10:30: gli iscritti dal n°101 al 200

All’atto della registrazione verranno consegnati ad ogni partecipante:

  • il primo tema fotografico da sviluppare
  • la mappa con il percorso consigliato e l’indicazione dei due checkpoint per ricevere gli altri temi
  • la pettorina da indossare durante tutto lo svolgimento dell’evento

I partecipanti dovranno presentarsi al 1° checkpoint entro le ore 11:30 e al 2° checkpoint entro le ore 13:30. Ai checkpoint verrà consegnata una busta contenente il nuovo tema e verrà apposto un timbro, sulla mappa in dotazione, che attesta l’avvenuto passaggio.

È obbligatorio al passaggio dai checkpoint indossare la pettorina.

Articolo 4 – Modalità di consegna delle foto

La consegna dei file delle fotografie inizierà alle ore 15:00 e terminerà entro le ore 18:00 di domenica 28 maggio 2017 preso il Gran Caffè Gambrinus.

Ogni concorrente dovrà consegnare un file per ognuno dei tre temi di gara. E’ possibile decidere di gareggiare per uno solo, o due dei temi, in tal caso però non sarà possibile consegnare più di una fotografia per ognuno dei temi scelti. All’atto della consegna dovrà specificare qual è il tema corrispondente ad ogni immagine, pena l’esclusione dalla Maratona Fotografica Napoli.

Per agevolare le operazioni di ricezione dei file, ogni partecipante dovrà avere già preventivamente selezionato i tre file da consegnare. I file saranno scaricati direttamente dalla scheda di memoria della macchina fotografica, non saranno accettati file su supporti differenti.

Le fotografie dovranno essere in formato .jpg, con un lato corto non inferiore a 2000 pixel e 200 dpi.

Per la categoria junior si prevede la consegna di una sola fotografia a scelta tra uno dei tre temi in gara.

Articolo 5 – Responsabilità

Ogni partecipante è responsabile del contenuto delle immagini presentate. Partecipando alla Maratona Fotografica Napoli, ogni partecipante rilascia automaticamente una liberatoria sull’uso delle proprie immagini della giornata a favore dell’Organizzazione, esonerandola da ogni responsabilità a tale riguardo. L’organizzazione declina ogni responsabilità per il comportamento individuale e collettivo dei partecipanti alla manifestazione, nonché per gli atti compiuti dai medesimi per lo svolgimento dei singoli temi. Ogni partecipante risponde in solido per ogni azione che dovesse risultare contraria a norme, regolamenti e prescrizioni del Comune di Napoli, ancorché effettuata nel contesto della manifestazione. I partecipanti sono altresì tenuti a un comportamento prudente e responsabile senza recare danno alla vita cittadina. L’Organizzazione si riserva di annullare o rimandare la maratona per cause di forza maggiore.

Articolo 6 – Giurie e Premi

Le fotografie della Maratona Fotografica Napoli saranno giudicate da due giurie: una tecnica ed una popolare.

La Giuria tecnica

La Giuria Popolare

Lunedì 29 maggio, entro le ore 13:00, saranno caricate, in forma anonima, tutte le fotografie della Maratona Fotografica Napoli sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/maratonafotograficanapoli/. La giuria popolare è composta da tutti coloro che vorranno votare con un like collegandosi alla pagina facebook dedicata alla Maratona Fotografica Napoli.

Il termine ultimo per la votazione online è il giorno domenica 2 ottobre ore 13:00.

 Premi

All’atto della consegna delle fotografie i partecipanti riceveranno una latta di caffè offerta dallo sponsor.

I tre vincitori selezionati dalla giuria popolare riceveranno una targa. I tre vincitori selezionati dalla giuria tecnica riceveranno una targa e i premi messi a disposizione dagli sponsor. La giuria tecnica selezionerà 20 fotografie che saranno stampate ed esposte la sera della premiazione in formato 30 x 40 presso il Gran Caffè Gambrinus. Tra queste verranno scelte le tre fotografie vincitrici.

I vincitori della categoria junior saranno selezionati da una giuria composta da loro coetanei. Le fotografie finaliste saranno 5 e tra queste verrà scelta la fotografia vincitrice.

Articolo 7– Mostra e premiazioni

Venerdì 7 ottobre 2017 alle ore 18:30 al Gran Caffè Gambrinus si terrà la mostra fotografica delle 25 fotografie (20 senior + 5 junior) selezionate dalla giuria tecnica e delle tre vincitrici selezionate dalla giuria popolare. Le fotografie rimarranno in mostra per una settimana, all’interno dei locali del Gambrinus, al termine della quale i partecipanti potranno ritirarle.

 Articolo 8 – Proprietà intellettuale delle fotografie

Ciascun partecipante dichiara esplicitamente di essere l’autore delle immagini partecipanti al concorso e che non sussistono, sulle stesse, diritti di terzi. Le immagini inviate restano di proprietà del suo autore secondo le vigenti leggi. Partecipando al concorso gli autori acconsentono all’utilizzo gratuito delle loro immagini per tutte le destinazioni atte a promuovere il concorso stesso e per le eventuali pubblicazioni cartacee/digitali a esso legate. Le immagini non saranno comunque cedute a terzi per destinazioni diverse da quelle presente bando. In particolare si fa qui riferimento alla pubblicazione. ai fini della votazione sulla pagina FB dedicata all’evento: maratonafotograficanapoli

Articolo 9– Responsabilità degli autori

Ogni partecipante è l’unico responsabile del materiale inviato e si impegna a manlevare Gran Caffè Gambrinus, Grande Napoli, Spazio Tangram e Mutart da ogni responsabilità nei confronti di terzi. In particolare il partecipante dichiara:
  •  di possedere, come unico autore, tutti i diritti di proprietà intellettuale sugli originali
  • di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico di ciascuna fotografia e di possedere ogni diritto di riproduzione
  • che le immagini sono originali, inedite, non in corso di pubblicazione, non abbiano già vinto altri concorsi fotografici e che non sono state esposte in occasione di mostre o altri eventi pubblici
  • di possedere una liberatoria (modulo liberatoria) se la persona fotografata è elemento principale ed essenziale della foto stessa. Nel caso di ritratti di soggetti pubblici o immagini collettive e di folla la liberatoria non è necessaria.
  • che niente di quanto fotografato è contrario a norme di legge o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e, in generale, che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’Autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche e integrazioni

Articolo 10 – Accettazione del regolamento

La partecipazione alla Maratona Fotografica di Napoli 2017 implica la lettura e l’accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento.

Gli organizzatori

Gli Sponsor