Maratona Fotografica Napoli è un progetto di Meta Creativa srl Impresa Sociale, Grandenapoli, FotoEma e organizzato in collaborazione con Associazione “Scrivendo Con La Luce”e Mutart Agency.
È un evento culturale che unisce la fotografia e il territorio, camminare e fotografare, passeggiare e osservare: scoprire la città di Napoli in modo partecipativo immergendosi nel suo folklore, nei suoi scorci ritraendo sfumature e la sua anima più profonda.
Il format, ormai consolidato, è un concorso che prevede che i partecipanti scattino delle fotografie in base ai temi loro assegnati, in giro per Napoli consegnando, in un tempo predefinito, una foto per tema.
L’obiettivo della manifestazione è quello, appunto, di valorizzare in maniera creativa, originale e divertente il territorio e creare un momento di aggregazione per tanti appassionati di fotografia che possono così, attraverso un momento ludico centrato sulla propria passione, conoscere meglio la città, incontrare persone con gli stessi interessi e condividere i propri scatti. Infatti, i partecipanti, attraverso la macchina fotografica e lo smartphone, racconteranno Napoli e le sue caratteristiche, con immagini uniche e da prospettive inedite.