Edizione 2023

Maratona Fotografica Napoli è un progetto di Meta Creativa srl Impresa Sociale, Grandenapoli.itFotoEma e organizzato in collaborazione con Associazione “Scrivendo Con La Luce“e Mutart Agency  per valorizzare in un maniera originale e divertente, attraverso la fotografia, la città di Napoli e per creare un momento di aggregazione per tanti appassionati di fotografia che possono così, attraverso un momento ludico centrato sulla propria passione conoscere meglio la propria città ed incontrare persone con gli stessi interessi.

La terza edizione – Maggio 2023

La terza edizione ha avuto luogo Domenica 28 Maggio 2023 ed ha avuto come sponsor della manifestazione: Sony Italia; Italian Photobook; Gruppo Autoscala; 14 Poerio; Trattoria da Nennella; Jaked; Gay-Odin. Un ringraziamento ai partner dell’evento: Gran Caffè Gambrinus e Calice Nero.

Due gli itinerari percorsi, a disposizione dei maratoneti, per abbracciare le mille sfumature della città in base ai temi loro assegnati, attraversando diversi quartieri, dal Vomero alla Sanità, dal Centro Storico a Piazza Trieste e Trento, senza dimenticare gli scorci panoramici mozzafiato offerti dalla Pedamentina e dal Petraio.

La Maratona Fotografica Napoli è un evento che coniuga la passione per la fotografia alla scoperta del territorio, in un momento storico in cui la città di Napoli è protagonista di una vera e propria rinascita che regala emozioni uniche a chi percorre le sue strade. 

I temi della maratona, a partire dai quali i partecipanti hanno realizzato i propri scatti, sono stati: “L’oro di Napoli“, “Passione azzurra“, “L’essenziale è invisibile agli occhi“.

Circa 250 i maratoneti, di diversa età e provenienza, che hanno raccontato la città in modo creativo e appassionato, catturando immagini uniche.

Le fotografie presentate dai partecipanti sono state valutate da due giurie, una tecnica e una popolare:

La giuria tecnica era composta da: Michele Del Vecchio (Presidente Spazio Tangram) – Carlo Falanga (Fotografo Ufficiale Parco Nazionale del Vesuvio e fotografo professionista) – Carmine Napolitano, (fotografo professionista) – Giorgio Cappiello (Presidente Associazione Culturale Bunker) – Luigi Smorra (CE Italian Photobook) – Francesco Soranno (Presidente di Flegrea Photo) – Sergio Angeloni (CEO FOTOEMA).

La giuria popolare ha invece espresso la propria preferenza tramite votazione sul sito ufficiale della manifestazione.

Di seguito tutti i vincitori dell’evento, suddivisi per categoria.

Giuria tecnica per Adulti (con macchina fotografica)

  • 1° posto: Bernardo De Lise
  • 2° posto: Maria Guida
  • 3° posto: Davide Soviero

Giuria popolare per Adulti (con macchina fotografica)

  • 1° posto: Andrea Busco
  • 2° posto Michele Battilomo
  • 3° posto: Emanuela Di Filippo

Rassegna Stampa:

https://www.ildenaro.it/maratona-fotografica-napoli-aperte-le-iscrizioni-per-la-terza-edizione/

 

https://www.expartibus.it/aperte-le-iscrizioni-per-la-maratona-fotografica-napoli-2023/

 

https://www.napolitoday.it/eventi/maratona-fotografica-napoli-2023.htm

 

https://www.sudnotizie.com/aperte-le-iscrizioni-per-la-terza-edizione-della-maratona-fotografica-di-napoli/

 

https://www.senzalinea.it/giornale/aperte-le-iscrizioni-per-la-maratona-fotografica-napoli-del-28-maggio-2023/

 

https://www.gazzettadinapoli.it/eventi/aperte-le-iscrizioni-per-la-maratona-fotografica-napoli/

Chi siamo
La Maratona Fotografica Napoli nasce dalla sinergia e dalla passione di persone che con le rispettive attività operano sul territorio per valorizzare la città e creare comunità ed aggregazione tramite la fotografia.
Ognuno degli attori ha contribuito secondo le proprie competenze e campi di interesse a creare un evento che ha contribuito ad attirare in maniera originale e profonda l’attenzione sulla città in un clima di festa e di scambio.

Grandenapoli.it
Testata giornalistica on line, centrata alla scoperta ed alla proposizione delle cose belle di Napoli. Arte cultura, società ed eventi di Napoli e della regione. Il magazine conta su una pagina FB di circa 210.000 like con interazioni mensili sul sito di circa 600.000 visite provenienti sia dai social che da motori di ricerca. Sito Web: Grande Napoli

Mutart
Agenzia di comunicazione specializzata nella fornitura di servizi web e non solo per aziende, società a associazioni o singole figure professionali. Dalla creazione del logo, dell’immagine coordinata, alla creazione e gestione del sito web e dei canali social, Mutart vanta diversi clienti a livello locale e nazionale per i quali cura anche l’ideazione e la gestione di eventi promozionali e/o aziendali.

Vivere Napoli
Il progetto Vivere Napoli nasce dall’idea di un gruppo di giovani napoletani, innamorati della propria città, che hanno deciso di unire le rispettive competenze (storico-artistiche, culturali, scientifiche, di marketing e comunicazione) per individuare un nuovo modello di evento sociale capace di fondere arte, storia, cultura, intrattenimento e by night.
L’ Associazione Vivere Napoli promuove un nuovo modo di vivere la realtà cittadina coniugando l’organizzazione di visite guidate, caratterizzate da aperture straordinarie serali o notturne dei più affascinanti siti storico-culturali della città, con momenti di intrattenimento, ricreativi e di aggregazione, quali aperitivi, eventi, concerti e spettacoli teatrali.

Gli organizzatori

I partner

Gli sponsor

Iscriviti subito