Progetto

Maratona Fotografica Napoli è un evento organizzato da Grande Napoli, Spazio Tangram e Mutart, per valorizzare in un maniera originale e divertente, attraverso la fotografia, la città di Napoli e per creare un momento di aggregazione per tanti appassionati di fotografia che possono così, attraverso un momento ludico centrato sulla propria passione conoscere meglio la propria città ed incontrare perone con gli stessi interessi.

 

La prima edizione – Maggio 2017

La prima edizione ha avuto luogo Domenica 28 Maggio 2017 ed ha avuto come main sponsor il Gran Caffè Gambrinus, e accanto al celebre bar il Caffè Moreno e Big Party.

La Maratona ha contato su circa 190 iscritti di tutte le età, compresi 5 iscritti in categoria junior (dai 6 ai 14 anni)

Per la prima edizione è stato scelto come luogo privilegiato di scatto il Centro storico di Napoli. I partecipanti hanno dovuto scattare tre fotografie su tre temi differenti, il primo ricevuto alla partenza, gli altri due ricevuti nelle due tappe intermedie previste nell’ambito dell’area prescelta. Sono stai allestiti dei check point in cui i fotografi si sono incontrati ad un orario prestabilito per ricevere di volta in volta il nuovo tema (alcuni temi sono stati studiati appositamente per gli sponsor).

Le fotografie sono state consegnate dai partecipanti al termine della giornata di scatto e quindi sottoposte a valutazione di una giuria tecnica costituta da cinque fotografi professionisti e ad un voto popolare raccolto tramite FB (https://www.facebook.com/maratonafotograficanapoli/), i vincitori per entrambe le categorie sono stati premiati nel corso di una cerimonia di premiazione nei saloni del Gran Caffè Gambrinus. Le foto dei 20 finalisti sono state stampate a cura dell’organizzazione ed esposte per una settimana sempre presso lo storico caffè napoletano..

La diffusione dell’evento è stata affidata ai media tradizionali e ai social media.

L’iscrizione è avvenuta tramite sito web dedicato (https://maratonafotograficanapoli.it/) attraverso il quale inoltre sono state diffuse le notizie inerenti il programma ed il regolamento e fornita la modulistica.

 

Rassegna Stampa

 

Chi siamo

La Maratona Fotografica Napoli nasce dalla sinergia e dalla passione di persone che con le rispettive attività operano sul territorio per valorizzare la città e creare comunità ed aggregazione tramite la fotografia.

Ognuno degli attori ha contribuito secondo le proprie competenze e campi di interesse a creare un evento che ha contribuito ad attirare in maniera originale e profonda l’attenzione sulla città in un clima di festa e di scambio.

 

Grande Napoli

Testata giornalistica on line, centrata alla scoperta ed alla proposizione delle cose belle di Napoli. Arte cultura, società ed eventi di Napoli e della regione. Il magazine conta su una pagina FB di circa 210.000 like con interazioni mensili sul sito di circa 600.000 visite provenienti sia dai social che da motori di ricerca. Sito Web: Grande Napoli

 

Spazio Tangram

Associazione culturale che ha come che si occupa di fotografia e di arte contemporanea, di scrittura creativa e di cinema, di teatro e di enogastronomia dal 2007. Un laboratorio di idee, dove le diverse tessere (fotografia, arte, cinema, teatro, intrattenimento, ecc) possano comporsi e scomporsi a piacimento a creare infiniti progetti, iniziative ed eventi. In particolare vanta esperienza decennale nell’organizzazione di mostre, corsi ed eventi legati alla fotografia.

Sito Web: l’Associazione Culturale Spazio Tangram.

 

Mutart

Agenzia di comunicazione specializzata nella fornitura di servizi web e non solo per aziende, società a associazioni o singole figure professionali. Dalla creazione del logo, dell’immagine coordinata, alla creazione e gestione del sito web e dei canali social, Mutart vanta diversi clienti a livello locale e nazionale per i quali cura anche l’ideazione e la gestione di eventi promozionali e/o aziendali.

 

Il progetto per la seconda edizione – Maggio 2018

Mantenendo invariata la struttura di base della Maratona, incentrata sullo svolgimento di temi precisi consegnati in tappe diverse e successive, il progetto della seconda edizione mira a coinvolgere un numero maggiore di persone, ma anche di interessare una porzione più ampia di territorio.

Se nella prima edizione il centro storico è stato privilegiato, con la nuova maratona si mira ad ampliare l’aria di scatto a nuove parti della città e di offrire la possibilità ai partecipanti di scattare anche all’interno di monumenti e luoghi d’arte stringendo accordi con i gestori delle singole aree.

Punti di incontro brandizzati nei luoghi più belli della città diventeranno i ceck point per i partecipanti.

Una conferenza stampa di presentazione dell’evento contribuire ad ampliare il bacino di utenza e di diffusione della notizia.

La richiesta di patrocinio al Comune ed alla Regione e la possibilità di inserire l’evento nell’ambito del calendario della manifestazione annuale cittadina, “Maggio dei Monumenti”, contribuiranno a dare visibilità all’evento.

Accanto alla gara principale, si svolgeranno due contest paralleli, il primo dedicato agli scatti eseguiti con il cellulare ed uno dedicato agli scatti con l’istantanea, un metodo fotografico che sta prendendo sempre più piede non solo tra appassionati fotografi.

Gli organizzatori

Gli Sponsor